Per abbreviare i tempi di pubblicazione potrebbe non essere prevista la spedizione delle bozze di stampa agli autori.
La redazione si riserva di richiedere agli autori modifiche e revisioni qualora i lavori non rispondessero alle caratteristiche descritte.
I lavori inviati devono essere accompagnati da una lettera di richiesta per la pubblicazione ove l'autore dichiari che i manoscritti non sono stati già pubblicati né contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
È responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.
La proprietà letteraria degli articoli è riservata alla SERES Odv ed è vietata la riproduzione, anche parziale, senza citarne la fonte.
Ogni articolo riceverà conferma della ricezione, in caso di problemi inviare il formato elettronico attraverso posta normale o contattare la redazione.
Gli articoli potranno essere in lingua italiana o in lingua inglese.
Ciascun articolo potrà essere sottoposto anonimamente al vaglio di due referee. Per consentire l'anonimato nella revisione degli articoli, i riferimenti agli autori e alle strutture dove essi operano vanno limitati alla prima pagina. Nel testo e nella bibliografia vanno pure limitati al minimo necessario i riferimenti agli autori.
Gli articoli devono comprendere nell'ordine:
Si consiglia di contenere i lavori entro i 8.500 caratteri spazi inclusi (esclusi autori, affiliazioni, keywords e didascalie). Eventuali errori nel testo non saranno corretti.
5. Le abbreviazioni sono accettate solo per le unità di misura, va evitato l'uso di sigle e abbreviazioni (ad esempio, Tomografia Assiale Computerizzata e non TAC) se non esplicitati la prima volta che vengono usati.
I riferimenti bibliografici nel testo dell'articolo dovranno essere indicati secondo norme internazionali, ad esempio Beck e Freeman (1990); Beck, Freeman e Wright (1990). Se gli autori sono cinque o più, si dovrà abbreviare dal primo autore in poi con et al. (ad esempio Beck et al., 1990).
I riferimenti bibliografici devono riferirsi unicamente a lavori citati nel testo. Gli autori sono responsabili dell’accuratezza delle citazioni.
La bibliografia dovrà essere presentata secondo lo stile “Vancouver” (International Committee of Medical Journal Editors, pubblicato in: New England Journal of Medicine 1997; 336:309-315; il documento completo è disponibile all’indirizzo: http://www.icmje.org/index.html).
Le citazioni nel testo dovranno riportare il numero di riferimento bibliografico esponenziale, preferibilmente alla fine della frase. La bibliografia dovrà essere presentata alla fine del testo, numerata progressivamente, nell’ordine in cui i riferimenti sono citati nel testo.
La bibliografia dovrà riportare: cognome ed iniziale del nome degli Autori (se gli Autori sono fino a sei si citano tutti, se sono di più, si riportano solo i primi tre seguiti da et al.); titolo dell'articolo in lingua originale; titolo della rivista secondo l'abbreviazione dell' Index Medicus; anno di pubblicazione; volume; prima - ultima pagina.
Esempi di corretta citazione bibliografica:
1) Articoli da riviste:
Dunbar G.C., Perera M.H., Jenner F.A. Patterns of benzodiapine use in Great Britain as measured by a general population survey, Br. J.Psychiatry 1989, 155:836-841
2) Capitolo da un libro:
Rubey R.N., Lydial R.B.: Management of adverse effects of anxiolitics. In: Balon R. (ed.) Practical management of the side effects of psychotropic drugs. Marcel Dekker, New York, 1999; pp.145 - 168
3) Libri:
Balon R. (ed.): Practical management of the side effects of psychotropic drugs, Marcel Dekker, New York, 1999; pp.145 - 168
Gli articoli accettati per la pubblicazione, ma non ancora pubblicati, dovranno essere citati con la dicitura “in corso di stampa”. Comunicazioni individuali, osservazioni non pubblicate etc. dovranno essere solamente citate nel testo. Gli articoli citati da Internet dovranno essere accompagnati dalla URL specifica e dalla data nella quale il materiale è stato consultato.
Tabelle e figure con relative didascalie dovranno essere essenziali e chiare e saranno limitate allo stretto necessario e inviate su file separati, con titolazione breve ma completa, numerate progressivamente con cifre arabe (tenendo distinte tabelle da figure). Nel testo dovrà essere indicato chiaramente il punto approssimativo dove inserirle.
Esse non devono rappresentare una duplicazione di quanto già contenuto nel testo od in altre parti del manoscritto. Gli autori devono evitare tabelle e figure che contengano dati che possono essere forniti in maniera succinta nel testo.
Le immagini ed i grafici devono essere in scala di grigio ad alta risoluzione e di dimensioni tali da consentire una buona leggibilità. Come per il testo, il materiale iconografico dovrà essere inviato su supporto magnetico o mail.
La stampa dei lavori è gratuita, salvo diversa specificazione; non sono previsti estratti. Gli articoli pubblicati verranno inviati agli autori in formato PDF o saranno scaricabili dalla apposita sezione del sito (www.seres-odv.it).
Per facilitare la stesura del manoscritto, è possibile scaricare il template preimpostato in formato RTF:
Hai preparato il tuo articolo seguendo le norme?
📧 Invia il tuo articolo ora